energy for your independence


GREEN NRG . IT

               by IBEKO IMPIANTI SRL


 

Concetto “near zero energy” | Studiato per case ad alta efficienza energetica


Impianto autonomo per la produzione di energia termica ed elettrica da fonte esclusivamente solare.



Sistema intelligente, esente da manutenzione e longevo che gestisce in quasi totale autarchia il fabbisogno di riscaldamento, raffrescamento estivo, acqua calda sanitaria e i consumi elettrici per una casa monofamiliare.


In sintesi si tratta di una rete energetica intelligente costituita da una pompa di calore, un sistema di accumulo termico, una stazione di accumulo in batterie ad alta efficienza e un impianto fotovoltaico di medie dimensioni.


L’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici viene utilizzata in vari modi durante le ore solari:

a)alimenta direttamente le utenze domestiche e la pompa di calore;

b)viene immagazzinata:

-in accumulatori termici tramite la pompa di calore. Questi possono essere dei semplici serbatoi che accumulano acqua calda e/o fredda per metterla a disposizione nelle ore non solari per riscaldare o raffrescare l’ambiente e per l’acqua calda sanitaria, oppure lo è il massetto stesso.

-In batterie ad alta efficienza al litio. Questa energia elettrica sarà a disposizione delle utenze domestiche durante le ore serali e notturne.


Apparentemente sembra un’idea semplice e, infatti, le apparecchiature che lo compongono lo sono. Oltre ad essere in sostanza essenti di manutenzione e di elevatissima qualità, la loro durata sarà di parecchi decenni.



L’innovazione è l’integrazione intelligente e l’automazione dei componenti dell’impianto, studiati e sviluppati appositamente per questo scopo e comunicanti attraverso algoritmi che vengono impostati individualmente.


--
> avanti....